Consulenza enogastronomica


Il nostro giudizio

“Il buongusto è un atto del nostro giudizio con il quale noi diamo la preferenza alle cose che sono piacevoli al gusto su quelle che non hanno tale qualità”

Jean–Anthelme Brillat–Savarin, Fisiologia del gusto

In questo aforisma è racchiuso il senso del lavoro che proponiamo.
Il “nostro giudizio” è costituito da distinzione e decisione, è la capacità di valutare in base all’esperienza individuale. Si tratta dell’aspetto centrale nella selezione dei vini e delle specialità gastronomiche. Ci rivolgiamo ai migliori e più consapevoli agricoltori, garanti della bontà e dell’integrità degli alimenti: servire cibi sani rappresenta la vera cura del cliente.
Naturalezza e territorialità sono la nostra base orientativa nella scelta dei prodotti; preparazione e osservazione, assaggi, scoperte e curiosità le nostre linee guida.
Conoscere le personalità, i mestieri, gli strumenti, la storia di chi ha compiuto gesti coerenti e rispettosi, è entrare in contatto diretto nella cura realizzativa di un vino, una birra, un formaggio.
La ricerca trasforma il gusto e alimenta il fisico e la mente, il comportamento, l’etica, lo sguardo sul mondo.

Servizi

La selezione dei vini per l’elaborazione della carta:

La creazione della carta dei vini è strettamente connessa al menu: il vino è ministro della tavola e serve il cibo.
La possibilità di dialogo tra cucina e servizio è essenziale, il vino ha il dovere di assecondare le ricette proposte.
Un vino naturale vive della disposizione nei confronti del cibo. L’innata ricchezza olfattiva e gustativa che lo caratterizza, consente un maggiore coinvolgimento emotivo e una grande versatilità nell’abbinamento. A questi aspetti si affiancano salubrità e digeribilità: ce ne accorgiamo durante le ore che seguono una cena o una degustazione, per questo prediligiamo prodotti artigianali e realizzati nel pieno rispetto della natura.

A seconda del numero di vini che desiderate includere nella vostra carta distinguiamo fra:

carta base→ carta con massimo 40 vini

carta intermedia→ carta con massimo 80 vini

carta complessa→ carta con massimo 120 vini

carta raffinata→ carta con più di 120 vini

Selezione superalcolici:

La raccolta della materia prima è il passo più importante nella distillazione così come nell’infusione e nella birrificazione. Ci vogliono vinacce, frutti, erbe e malti eccellenti nonché persone attente ai delicati processi che affrontano gli elementi. Proponiamo i migliori artigiani che producono un prodotto “vivo”, mai uguali a se stesso, benevolmente condizionato dalle stagioni, dal microclima, dai luoghi.

Selezione prodotti alimentari

Carni, formaggi, pesce, verdure… Creiamo i presupposti ideali per avvicinare i più esperti allevatori, agricoltori, pescatori ai più attenti ristoratori, osti, enotecari. Il nostro obiettivo è creare un circuito virtuoso per unire le compentenze di operatori che lavorano nello stesso territorio e a favore di esso così da riproporlo, nel pieno rispetto della filiera, ai clienti.

Organizzazione di eventi in loco:

La conoscenza di un prodotto passa per la sua comunicazione, non solo per la proposta. Assaggiare un vino e un cibo significa tracciarne la provenienza, parlarne, confrontarsi. L’Ottaedro pianifica serate di degustazione durante le quali proporre abbinamento cibo-vino, narrare particolari territori, approfondire le innumerevoli specificità dei vitigni o proporre prodotti di aziende che rappresentano al meglio il luogo nel quale operano.

Formazione del personale

Il vino e il cibo naturale non si adeguano all’uniformità del gusto imposta negli ultimi anni dall’industria alimentare. Il vino, in particolare, è caratterizzato da dinamiche e tempistiche di servizio diverse rispetto a quelli standardizzati da invasive procedure agronomiche ed enologiche. Magari i vini naturali possono presentare odori e sapori che in un primo momento appaiono inconsueti ma che piuttosto denotano un’assoluta integrità: è giusto che le persone che si occupano del servizio siano capaci di rassicurare i clienti e di offrire loro le spiegazioni adeguate.